Trapianti di cornea, con pandemia calo di donatori e interventi

“Donare ed avere fiducia nel trapianto quando è necessario”: le indicazioni del Prof. Leonardo Mastropasqua, Presidente della Società Italiana Trapianto di Cornea e Superficie Oculare

Eventi

Glaucoma, la chirurgia italiana è al passo con i tempi

In che misura la tecnologia può ridurre le liste di attesa?

Giornata Mondiale della Vista a cura di IAPB Italia ETS

Glaucoma: passato, presente e futuro

La parola al Prof. Giorgio Marchini, Presidente S.I.GLA.

 

Un calo di interventi e donatori legato alla pandemia. È quello che riguarda i trapianti di cornea in Italia, in diminuzione del 25% nel 2020 rispetto al 2019 (4730 su 6304), cui si accompagna un decremento dei donatori (9127 nel 2019 e 6279 nel 2020).
Lo evidenzia SITRAC, Società Italiana Trapianto di Cornea e Superficie Oculare, che con il suo Presidente Leonardo Mastropasqua, direttore del Centro di eccellenza nazionale in Oftalmologia dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, invita a “donare ed avere fiducia nel trapianto, quando è necessario”.

Secondo quanto spiega Mastropasqua le donazioni sono calate per difficoltà organizzative nelle strutture ospedaliere e perché le persone hanno avuto paura. Come conseguenza sono diminuiti anche i trapianti. La paura a farsi operare dipende dai timori legati alla sicurezza dei tessuti, ma sono per l’esperto ingiustificati.

 

Spread the love