Il Professor Luigi Fontana, Segretario SITRAC, anticipa ad EyesON temi e novità, e l’attenzione speciale al green
Il congresso S.I.TRA.C. (Società Italiana Trapianto di Cornea e Superficie Oculare), in programma a Bologna il 16, 17 e 18 febbraio 2023, sarà un congresso ricco di contenuti volti all’aggiornamento di chi si occupa, come specialista, delle malattie della cornea e della superficie oculare.
Un congresso nel quale, in particolar modo, “verranno presentate diverse novità riguardanti le procedure chirurgiche del trapianto di cornea mediante tavole rotonde dedicate, letture magistrali e chirurgia dal vivo” come sottolinea il Professor Luigi Fontana, Segretario S.I.TRA.C., padrone di casa e organizzatore dell’evento insieme al Professor Massimo Busin.
“Non mancheranno inoltre – spiega il Professor Fontana – spazi dedicati ad apprendere le tecniche di crosslinking corneale, chirurgia dello pterigio, terapia delle infezioni corneali e diagnostica strumentale della cornea”.
Ma non sarà tutto soltanto improntato su come migliorare le tecniche chirurgiche o terapeutiche: in risalto sarà messo l’importante ruolo delle Banche degli Occhi e l’importanza della donazione delle cornee, nel corso di un dibattito anche con i responsabili delle associazioni che operano proprio nell’ambito dell’organizzazione della donazione di organi e tessuti.
“La stretta collaborazione con la Società Italiana delle Banche degli Occhi (SIBO) trova la sua comunione ogni anno in occasione del congresso S.I.TRA.C. – sottolinea il professor Fontana – la donazione delle cornee rappresenta il primo passo imprescindibile verso la realizzazione del trapianto, atto attraverso cui si genera l’unione tra il donatore e il ricevente”.
Bologna è pronta per il congresso e attende quindi tutti gli oculisti, con un’attenzione speciale riservata all’ambiente. È previsto infatti di ridurre al massimo l’utilizzo dei materiali cartacei, delle plastiche e dei trasporti, utilizzando il più possibile i device elettronici e contraendo per quello che è possibile risorse e spazi. Insomma, una S.I.TRA.C. sempre più green.