Successo anche per lo stand EyesON, il portale sul mondo della vista
Milano, 7 febbraio 2023 – L’avvio di una nuova era del salone dell’occhialeria. È quella che segna MIDO 2023, conclusosi ieri a Milano con numeri che ne confermano la leadership. Sono state 35mila le presenze all’eyewear show, ormai giunto alla cinquantunesima edizione, di operatori provenienti per l’80% dall’Europa e per il 20% dal resto del mondo. Rispetto al 2022, si è registrato un incremento del 60%. In crescita anche la presenza dell’Italia che arriva al 53% del totale.
Gli oltre mille espositori invece, rappresentativi di tutta la filiera, dai macchinari alle lenti, passando dai produttori di montature, dai grandi brand del settore ai giovani designer indipendenti, sono arrivati per il 72% dall’estero e per il 28% dall’Italia. Tra le presenze straniere, il 51% è rappresentato dall’Europa, il 42% dall’Asia e il 7% dal resto del mondo.
I dati, sia delle presenze che degli operatori, affermano quindi nuovamente la concreta internazionalità del salone.
“Abbiamo una responsabilità importante che deriva dall’essere l’evento di riferimento a livello globale dell’eyewear, ovvero far incontrare la domanda e l’offerta dei professionisti che partecipano a Mido – commenta Giovanni Vitaloni, Presidente di Mido – Quest’anno poi abbiamo registrato importanti debutti, tra gli espositori e tra i visitatori, che hanno manifestato la loro positiva sorpresa nel solcare per la prima volta le porte del nostro salone. La “meraviglia”, che fa parte del DNA di questo salone, è esattamente questo: colpire al cuore di chi partecipa affinché non possa fare a meno di esserci ogni anno”.
Sono state tante le novità e le proposte rivolte ai visitatori, con una particolare attenzione agli ottici: dal ciclo di incontri all’Otticlub dal titolo “How to?”, alla presentazione di libri specializzati nel programma “Book@MIDO”.
Successo anche per lo stand EyesON, presente presso l’Otticlub, un’occasione unica per tanti di conoscere il primo portale interamente dedicato al mondo della vista in collaborazione con tutte le società scientifiche monotematiche di oculistica.
Imprescindibile poi il focus sulla sostenibilità, con riconoscimenti e aree dedicate e non è mancato neppure l’intrattenimento con flash mob, esibizioni e premiazioni nelle piazze di MIDO.
All’importante partecipazione live all’evento corrisponde una altrettanto significativa attività online: utenti provenienti da ogni parte del mondo si sono collegati ai profili social dell’eyewear show, animandoli con oltre 15.000 contenuti condivisi tra post e storie. La comunicazione, solo nei 3 giorni di fiera, ha così superato 1,4 milioni di impressions, marcando una crescita di oltre il 30% rispetto allo scorso anno, che si è manifestata anche nelle 50.000 interazioni registrate dalle pagine.
L’appuntamento è al prossimo anno, dal 3 al 5 febbraio 2024, sempre a Fiera Milano Rho.