Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Melanoma oculare: terapia e recupero funzionale - EyesON EyesON Melanoma oculare: terapia e recupero funzionale - EyesON

Melanoma oculare: terapia e recupero funzionale

Nel caso di un melanoma oculare, per tumori grandi della coroide, si può fare un trattamento con terapia radiante mediante i protoni. È un trattamento di elezione e selettivo che però induce delle complicanze, che sono benigne, ma possono portare in una percentuale importante di casi, il 60%, comunque all’enucleazione dell’occhio.

A descrivere le strategie per ridurre le complicanze è Mario Romano, Professore Ordinario di Oftalmologia del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Humanitas di Rozzano (MI).

Contro gli effetti della terapia con protoni vi è l’opportunità di rimuovere il melanoma della coroide chirurgicamente, attraverso l’endoresezione, per la quale uno dei rischi da gestire è quello di avere un’embolia durante l’intervento.

In alcuni pazienti che per l’effetto del trattamento con i protoni presentano anche sanguinamento, quest’ultimo può essere ridotto, e se la localizzazione del tumore e il trattamento non sono stati al polo posteriore dell’occhio si può avere anche un recupero funzionale.

Sono pochi i centri che praticano questa tecnica e deve esserci uno stretto collegamento con l’oncologia oculare.

➤ Potrebbe interessarti: Anche l’occhio può ammalarsi di tumore

Spread the love