L’attenzione alla salute e all’igiene su cui ci si è focalizzati durante la pandemia ha portato conseguenze favorevoli per i portatori di lenti a contatto, che hanno dimostrato una maggiore diligenza nel seguire molti dei comportamenti di corretta gestione delle lenti stesse.
Lo evidenzia un’indagine di Assottica, in collaborazione con alcuni ricercatori dell’Università di Roma La Sapienza e l’Università degli Studi di Milano Bicocca, lanciata tra giugno e luglio scorsi e diretta a persone con difetti di vista, con lo scopo di indagare alcuni aspetti legati all’uso delle lenti a contatto nel periodo caratterizzato dalla pandemia da COVID-19.
“I risultati sono molto incoraggianti e mostrano un incremento di sensibilità nei confronti dell’igiene e della cura delle lenti a contatto” evidenzia il dottor Stefano Barabino, Responsabile del Centro Superficie Oculare e Occhio Secco dell’Ospedale L. Sacco di Milano e ambasciatore della TFOS – Tear Film & Ocular Surface Society.
“La campagna di sensibilizzazione verso il rispetto delle corrette regole di uso e manutenzione delle lenti a contatto che Assottica ha promosso, in collaborazione con TFOS- aggiunge Barabino- si è infatti contestualizzata in un momento storico dove l’attenzione alle norme igieniche e alla salute in generale ha assunto un ruolo fondamentale nella vita quotidiana.” Attraverso un questionario rivolto ai portatori di lenti a contatto si è indagato su comportamenti coincidenti con quelli di corretta gestione pubblicati in un vademecum di Assottica, prodotto per la campagna di sensibilizzazione “Occhi sani nelle tue mani”).
La frequenza di 11 diversi comportamenti di buona compliance è stata misurata su scala Likert a 10 stadi compresi tra “mai” (0) e “sempre” (10). La ricerca condotta da Assottica è inserita in una Survey più ampia che ha coinvolto un campione di 1.000 soggetti.
Una percentuale rilevante degli intervistati ha dichiarato di seguire con maggiore frequenza i comportamenti di corretta gestione delle proprie lenti a contatto nel periodo della pandemia rispetto al precedente (tra il 22 e il 40% degli intervistati), mentre solo pochi hanno diminuito la frequenza (in genere sotto il 5% del campione).
“Abbiamo rilevato un grosso impulso positivo nello specifico comportamento del lavaggio delle mani prima di manipolare le lenti a contatto, probabilmente legato alla generalizzata attenzione all’igiene e a questo specifico aspetto che la pandemia ha richiamato – sottolinea la professoressa Piera Versura, Responsabile Laboratorio Analisi Superficie Oculare e Ricerca Traslazionale, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
“Ma la cosa davvero interessante è che questo incremento di oltre il 40% durante la pandemia, fa riferimento sia al momento in cui si stanno per indossare che al momento in cui si tolgono le lenti a contatto. Una differenza molto rilevate rispetto a quanto succedeva nel periodo pre-pandemico in cui si faceva attenzione soprattutto prima di inserire le lenti e che testimonia una maggior consapevolezza da parte del portatore”.
Scopri l’elenco degli 11 comportamenti oggetto della campagna informativa Occhi sani nelle tue mani:
- Lavare le mani con acqua e sapone prima di inserire le lenti a contatto
- Lavare le mani con acqua e sapone prima di rimuovere le lenti a contatto.
- Non fare entrare le lenti in contatto con l’acqua (non risciacquare con l’acqua, rimuovere le lenti a contatto prima di fare sport acquatici o prima di lavarsi).
- Pulire e disinfettare le lenti a contatto dopo ogni utilizzo con la soluzione per la manutenzione consigliata dallo specialista. La soluzione deve essere sempre nuova, non mischiarla con quella già utilizzata.
- Pulire e risciacquare il portalenti dopo ogni utilizzo con soluzione per la manutenzione nuova (mai con l’acqua!). Asciugarlo e lasciarlo all’aria aperta e rivolto verso il basso su una superficie pulita. Sostituirlo ogni mese.
- Nel caso di uso di lenti a contatto giornaliere monouso, gettarle dopo ogni utilizzo.
- Non dormire con le lenti a contatto (salvo diversa indicazione dello specialista).
- Indossare le lenti a contatto prima di truccarsi e toglierle prima di rimuovere il make-up.
- Utilizzare le lenti a contatto per il tempo per cui sono indicate, rispettando la data di scadenza riportata sulla confezione e le indicazioni dello specialista.
- In caso di uso di soluzioni di manutenzione, rispettare la data di scadenza riportata sulla confezione e non utilizzarle per la manutenzione oltre il termine indicato dal produttore, conservandole in modo corretto.
- In caso di fastidio, arrossamento o altri disturbi sospendere immediatamente l’uso delle lenti a contatto e rivolgersi allo specialista.