Rispettare la natura produce sempre i risultati migliori. Anche quando si deve fare un intervento di chirurgia refrattiva, cioè per correggere dei difetti di vista.
È questa la considerazione da cui si è partiti all’Unità Operativa – Centro Oculistico dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano.
È stato così sviluppato un sistema che rimodella la cornea con il laser per correggere il difetto calcolando ciò che la natura accetta, per dare alla cornea una forma che non sia troppo distante da quella fisiologica. Un laser istruito a rispettare i criteri fisiologici della cornea stessa.
Dagli interventi svolti è stato anche riscontrato che migliora l’acutezza visiva dei pazienti, di circa due decimi rispetto a quanto ottenevano indossando occhiali o lenti a contatto.
In Humanitas poi è stato sviluppato anche un altro sistema, che consente di sapere prima chi trarrebbe vantaggio realmente da un intervento di chirurgia refrattiva. Si tratta di una procedura innovativa, che fa un filmato a cinquemila fotogrammi al secondo, osservando le modalità con cui si deforma la cornea.
Parla Paolo Vinciguerra, presidente AICCER, Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva.