Uveite, congiuntivite, blefarite: i lati nascosti della psoriasi

Eventi

Glaucoma, la chirurgia italiana è al passo con i tempi

In che misura la tecnologia può ridurre le liste di attesa?

Giornata Mondiale della Vista a cura di IAPB Italia ETS

Glaucoma: passato, presente e futuro

La parola al Prof. Giorgio Marchini, Presidente S.I.GLA.

 

Uveite, blefarite, congiuntivite e irite: ecco alcuni problemi che si possono verificare agli occhi nel caso in cui si sia affetti da psoriasi.
La stessa infiammazione che causa in questa malattia le chiazze secche e squamose sulla pelle può infatti diffondersi anche agli occhi, il che non solo può essere fastidioso, ma può avere un impatto sulla vista.
Circa il 10% delle persone con psoriasi avrà alcuni problemi, secondo Galen Foulke, Dermatologo e Professore alla UNC School of Medicine di Chapel Hill (North Carolina), in un approfondimento sul tema sul portale Everyday Health, e citando la National Psoriasis Foundation (NPF) Usa.

Psoriasi che invade l’occhio

Sebbene relativamente rare, inoltre, le manifestazioni di psoriasi dentro o vicino agli occhi possono essere dolorose e difficili da trattare, secondo l’NPF (National Psoriasis Foundation). Ad essere colpite possono essere molte parti diverse dell’occhio, comprese le palpebre (blefarite), le ciglia, le ghiandole sebacee delle palpebre, la superficie dell’occhio e persino alcune parti interne, secondo Foulke, che lancia un avvertimento: “Questi problemi, se non trattati, possono causare danni permanenti e perdita della vista. Al di fuori delle pratiche igieniche di base, l’esperto in genere non raccomanda alle persone con psoriasi di mettere in atto particolari azioni per prendersi cura dei propri occhi. Tuttavia – evidenzia – quando si ha la psoriasi è importante sapere cosa cercare e se si nota che la patologia invade gli occhi, questa informazione va portata all’attenzione del medico.”

Le squame e la secchezza della pelle delle palpebre possono farle curvare verso l’alto o verso il basso, il che può portare all’essiccazione della cornea (lo strato trasparente sulla
parte anteriore dell’occhio) o consentire alle ciglia di graffiare la superficie della cornea, danneggiandola e con questo, potenzialmente, danneggiando anche la vista.

Per evitare queste complicazioni, l’NPF suggerisce due ‘buone pratiche’:

  • Lavare le palpebre e le ciglia con una miscela di acqua e shampoo per bambini
  • Applicare un farmaco topico su prescrizione intorno agli occhi

Nel caso questo non basti il consiglio è rivolgersi a un oculista.

I disturbi oculari come l’uveite e la congiuntivite

La psoriasi può metter a maggior rischio di condizioni oculari potenzialmente gravi come uveite e irite, in particolare se insieme a questa patologia si è affetto anche dall’artrite psoriasica o il lupus, dice l’NPF. Entrambi sono causati dall’infiammazione, il problema alla base della psoriasi.

L’uveite è un’infiammazione dell’uvea, lo strato centrale pigmentato dell’occhio tra la retina interna e lo strato esterno dell’occhio composto dalla sclera e dalla cornea, secondo l’American Academy of Ophthalmology (AAO). Se non trattata, l’uveite provoca danni
irreversibili agli occhi, che possono portare alla perdita della vista o addirittura alla cecità. Infine, le persone con psoriasi possono anche essere a maggior rischio di congiuntivite, anch’essa a causa dall’infiammazione.

 

Spread the love