Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
La rete UICI in Emilia Romagna - EyesON EyesON La rete UICI in Emilia Romagna - EyesON

La rete UICI in Emilia Romagna, al centro le persone con difficoltà visiva e la loro inclusione

Sono nove le sezioni territoriali dell’UICI (Unione italiana ciechi e ipovedenti) in Emilia Romagna, che insieme al Consiglio Regionale dell’associazione si occupano dell’inclusione sociale delle persone con difficoltà visiva, rappresentandole e fornendo loro anche tutela legale.

All’interno vi è l’Irifor, Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione, ente che opera nell’educazione, nella formazione e nella riabilitazione dei minorati della vista di tutte le età, dai bambini agli anziani. Progetta e realizza corsi di orientamento e mobilità, di autonomia personale e domestica, di avviamento al lavoro, di informatica e nuove tecnologie.

Della rete Uici Emilia Romagna fanno parte anche l’Istituto Garibaldi per i ciechi, con sede a Reggio Emilia, che opera a favore dell’integrazione di chi ha una disabilità visiva in particolare da 0 a 18 anni, per favorire autonomia scolastica, sociale e sportiva, garantendo sostegno alla famiglia e formazione ai docenti, e a Bologna l’Istituto dei ciechi Cavazza, che mira anch’esso alla formazione ed educazione degli under 18, con percorsi di sostegno psicologico anche per le famiglie, percorsi di potenziamento dell’autonomia dei ragazzi e uno sguardo sull’addestramento all’uso di tecnologie assistive applicate a pc, tablet e smartphone.

➤ Per maggiori informazioni, scarica la brochure.

Spread the love