Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Infezioni della cornea: tra le più complesse da trattare la cheratite da Acanthamoeba - EyesON EyesON Infezioni della cornea: tra le più complesse da trattare la cheratite da Acanthamoeba - EyesON

Infezioni della cornea: tra le più complesse da trattare la cheratite da Acanthamoeba

Le infezioni più comuni che colpiscono la cornea sono le cheratiti. Quella più comune è la cheratite batterica, meno frequente e più difficile da curare quella micotica (da funghi), mentre una delle più complesse in assoluto è quella da Acanthamoeba.

In quasi tutti i pazienti il fattore di rischio maggiore è l’utilizzo delle lenti a contatto. Specificamente se mensili, non pulite bene o tenute la notte. Questo il quadro tracciato dalla Dottoressa Antonella Franch, Direttore UOC di Oculistica dell’Ospedale Santissimi Giovanni e Paolo di Venezia.

Nello specifico, la cheratite da Acanthamoeba è una cheratite da protozoo. È molto subdola, si confonde con una forma erpetica, e per questo è difficile fare una diagnosi subito.

➤ Potrebbe interessarti anche: Proteggere gli occhi in vacanza

Spread the love