Non solo uomini, donne e talvolta per una forma congenita bambini: il glaucoma può colpire anche i nostri amici a quattro zampe. È capitato anche all’influencer Chiara Ferragni, qualche mese fa, di dover fare i conti con il glaucoma della sua cagnolina Matilda. Si tratta anche in questo caso di una malattia che merita estrema attenzione.
Ma come si manifesta nei nostri amici questa malattia? Vediamolo insieme con dei consigli tratti dal sito dei Veterinary Centers of America.
Cos’è il glaucoma
Il glaucoma è una malattia dell’occhio in cui aumenta la pressione all’interno dell’occhio, chiamata pressione intraoculare (IOP). La pressione intraoculare viene misurata utilizzando uno strumento chiamato tonometro.
I suggerimenti per riconoscere il glaucoma nel cane
Quali sono i segni del glaucoma e come viene diagnosticato?
I segni più comuni rilevati dai proprietari sono:
- Dolore all’occhio. Il cane potrebbe chiudere parzialmente e strofinarsi l’occhio. Potrebbe girarsi dall’altra parte quando lo tocchi o gli accarezzi il lato della testa.
- Una fuoriuscita acquosa dall’occhio.
- Letargia, perdita di appetito o persino mancanza di risposta. Evidente gonfiore fisico e rigonfiamento del bulbo oculare. Il bianco dell’occhio (sclera) appare rosso e gonfio.
- La cornea o la parte chiara dell’occhio può diventare torbida o di colore bluastro.
La cecità può verificarsi molto rapidamente a meno che l’aumento della pressione oculare non venga ridotto. Tutti questi segni possono manifestarsi molto improvvisamente in caso di glaucoma acuto. Nel glaucoma cronico si sviluppano invece più lentamente. E potrebbero essere presenti da un po’ di tempo prima che l’animale domestico mostri segnali di disagio o clinici.