Dal 4 al 6 Febbraio in programma a Fieramilano la più grande manifestazione del settore
Il luogo ideale dove approfondire le novità e le tendenze nel settore eyewear, ma anche stringere accordi commerciali e fare business. È tutto questo, per gli addetti del settore e i visitatori, MIDO 2023, l’eyewear show internazionale giunto alla cinquantunesima edizione, che si svolgerà dal 4 al 6 febbraio a Fieramilano Rho.
A MIDO, gli ottici possono trovare rappresentata tutta la filiera dell’occhialeria, dai produttori di lenti e macchinari, passando dai grandi produttori internazionali di montature da vista e da sole e dai piccoli designer indipendenti. L’Otticlub sarà lo spazio in cui saranno organizzati i momenti di formazione e condivisione con i professionisti del settore, mentre le piazze di MIDO saranno il luogo dell’incontro, del dialogo e anche dello svago e del divertimento. Internazionalità e sostenibilità e attenzione all’ambiente sono due temi chiave della manifestazione.
Nasce infatti con questa edizione CSE (Certified Sustainable Eyewear) Award: il premio, ideato da MIDO in collaborazione con Anfao e Certottica, che valuta la sostenibilità nel settore dell’eyewear a livello internazionale.
All’edizione zero potranno partecipare tutti gli espositori di MIDO 2023 candidando un occhiale da sole, una montatura o un astuccio. Un’autorevole giuria internazionale di esperti valuterà i prodotti in gara che, per aggiudicarsi il premio, dovranno esser stati realizzati nel rispetto dei principi della sostenibilità. Riciclo dei materiali, riduzione dei consumi nei processi produttivi e distributivi, valorizzazione della supply chain, eliminazione degli sprechi, grado di riciclabilità, utilizzo di energie rinnovabili, eventuali certificazioni già in possesso, sono alcuni dei criteri che la giuria utilizzerà per decretare i primi vincitori.
Un’attenzione particolare sarà riservata anche alla formazione e l’empowerment degli addetti al settore con “HOW TO?”, una serie di interventi relativi alle attività pratiche e strettamente correlate alla quotidianità dei centri ottici: contenuti concreti su consulenza stilistica, rinnovamento del punto vendita, marketing e comunicazione.
Altra novità è il ciclo di incontri Book @MIDO, con sei presentazioni di altrettanti libri. Non mancheranno poi due progetti speciali: sabato 4 febbraio, alle 10.30 verrà presentato Empowering Optical Women Leadership che vuole sostenere le donne dell’industria dell’occhialeria nel percorso verso la leadership, sia in Italia che a livello internazionale.
Mentre domenica 5 febbraio alle 11, MIDO ospiterà Fondazione Campagna Amica che presenterà “I cibi della vista e del benessere”. Sarà l’inizio della realizzazione di un documento, in collaborazione con esperti in campo medico, su diversi ambiti che vanno dalla prevenzione di malattie oncologiche fino alla cura degli occhi. In diversi capitoli, dedicati ai diversi organi e apparati, si metteranno in luce i legami tra alimentazione, fisiologia e benessere dell’organismo nelle sue diverse funzioni. Tale collaborazione verrà formalizzata con la costituzione di un comitato medico-scientifico dedicato al tema. Il comitato si riunirà semestralmente per divulgare, progettare e condividere percorsi virtuosi. Durante l’incontro, il focus sarà sulla vista e sui cibi che possono aiutarci a mantenerla e, perché no, a migliorarla.
Foto: Tullio M. Puglia/Getty Images for MIDO