Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
I nutraceutici, sempre più centrali nel mantenimento della salute anche in campo oculistico - EyesON EyesON I nutraceutici, sempre più centrali nel mantenimento della salute anche in campo oculistico - EyesON

I nutraceutici, sempre più centrali nel mantenimento della salute anche in campo oculistico

No al fai-da-te, occorre seguire sempre il parere di uno specialista

 

Lo spiega, in occasione del nono Congresso Nutraceutica e Occhio, in programma a Roma il 21 Ottobre, l’organizzatore dell’evento, il Professor Gianluca Scuderi, direttore Uod Oftalmologia, Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma.

“Iniziando la serie di incontri dedicati ad occhio e nutraceutica ormai dieci anni fa – rileva Scuderi – vi era un po’ di titubanza. Ora invece c’è una sempre maggiore convinzione di andare nella direzione giusta, e gli oculisti sono favorevoli all’utilizzo dei nutraceutici con un approccio di evidence-based medicine, ossia una medicina basata sulle evidenze, che chiarisca come, quando e quali integratori (così spesso vengono definiti i nutraceutici) vanno utilizzati nelle patologie oculari”.

Nutraceutica e prevenzione

Quello della nutraceutica è un concetto non nuovissimo: risale infatti agli anni Sessanta, ed è un termine che racchiude in sé i due concetti di nutrizione e farmaceutica, ossia il tema del mantenimento della salute, anche attraverso l’utilizzo del cibo e degli integratori con finalità protettive ed eventualmente anche terapeutiche. Ma se il significato non è nuovo, nel futuro c’è sicuramente da tenere presente che i nutraceutici, specie in aggiunta a una terapia farmacologica base, acquisiranno un ruolo sempre più importante nella prevenzione e il mantenimento della salute, specie per quanto concerne la gestione delle malattie croniche, come strategia a 360 gradi che preveda il farmaco, ma implichi anche una corretta alimentazione e un’adeguata attività fisica.

L’utilizzo della nutraceutica in oculistica

In oculistica, dove l’utilizzo dei nutraceutici sta aumentando, tra i più utilizzati vi sono la luteina e la zeaxantina, presenti nelle verdure a foglia verde come spinaci, prezzemolo, rucola, piselli, e negli alimenti di colore arancione e giallo. Questi due carotenoidi sono importanti per la salute dell’occhio, e, specie in un cocktail che comprende anche vitamina C, vitamina E e zinco, sono ormai considerati, basandosi su prove che derivano da due importanti studi scientifici, un ‘gold standard’ della terapia preventiva in corso o agli inizi della degenerazione maculare senile.

Sì ai nutraceutici, no al fai-da-te. Occorre seguire sempre il parere di uno specialista

“In questi incontri – osserva il Prof. Scuderi – si affrontano innanzitutto le tematiche di base, ad esempio come va modulato un nutraceutico e le varie modalità di assimilazione. Può esservi infatti un problema legato a quest’ultima questione: un esempio per tutti è la curcumina, che presenta varie problematiche per essere bioassimilata”.

Dal Professor Scuderi arriva poi un avvertimento a non ricorrere al fai-da-te per i nutraceutici, anche per i rischi derivanti dalla possibile interazione con i farmaci. “La convinzione generalizzata è che una sostanza naturale non può far male, ma anzi al contrario non può che far bene alla salute. Non è così, perché determinate sostanze (nutraceutici) possono avere interazione con i farmaci. L’uso di un nutraceutico dovrebbe essere condiviso con il medico, specialista o di medicina generale, o con un nutrizionista, che ne dia il giusto quantitativo, valutando anche le eventuali terapie sistemiche”.

➤ Leggi il programma dell’evento.

Spread the love