Il Gruppo Italiano di Chirurgia Vitreoretinica (Givre) nasce nel 1998, per riunire intorno a sé i principali Oculisti italiani che si dedicavano alla chirurgia della retina.
Il numero dei Soci è andato crescendo negli anni per l’interesse che questa specialità ha assunto e per le attività scientifiche e organizzative che Givre ha prodotto nel tempo con impegno costante.
Il Congresso Nazionale annuale, con corsi monotematici e molto spesso chirurgia in diretta insieme a conferenze e meeting in varie parti d’Italia, sono le attività che Givre ha promosso nella sua più che ventennale attività per promuovere lo scambio di idee e la diffusione delle conoscenze nell’ambito delle patologie retiniche e della loro terapia chirurgica.
Ad oggi, la Società conta 300 soci, il Consiglio Direttivo dura in carica 3 anni, mentre il Congresso Nazionale supera ormai da qualche anno i 1000 partecipanti, che seguono con interesse le varie Sessioni congressuali.
Givre è attiva anche nel campo della ricerca e sviluppa, con il suo coordinamento, studi clinici e linee guida nei percorsi diagnostico-terapeutici delle principali malattie vitreo retiniche che richiedono un trattamento chirurgico.
I focus dell’Associazione Givre sono:
- Promuovere la rivalutazione della chirurgia vitreo-retinica nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale
- Stimolare la ricerca in questo specifico settore
- Favorire gli interscambi fra Oculisti per facilitare la conoscenza e diffusione delle tecniche chirurgiche vitreo-retiniche e contribuire al miglioramento delle stesse anche attraverso innovazioni tecnologiche
- Fornire un adeguato supporto culturale e informativo a chi intenda avvicinarsi a tali metodiche chirurgiche
- Elaborare le linee guida previste dall’art. 5, comma 1, della legge 8 marzo 2017, n. 24