Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Il paziente glaucomatoso: neuroprotezione e gestione dell’infiammazione - EyesON EyesON Il paziente glaucomatoso: neuroprotezione e gestione dell’infiammazione - EyesON

Il paziente glaucomatoso: neuroprotezione e gestione dell’infiammazione

La parola al Professor Giorgio Marchini, Vice Presidente della Società Italiana Glaucoma

 

Il paziente con glaucoma è un paziente medico o chirurgico? Entrambe le cose secondo il Professor Giorgio Marchini, Direttore UOC Oculistica Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e Vicepresidente Vicario della Società Italiana Glaucoma (SIGLA).

Abbassare la pressione oculare è fondamentale per tenere sotto controllo il glaucoma e in diversi casi è la chirurgia che consente al meglio questa operazione. Il glaucoma in sostanza può essere oggi definito una malattia del nervo ottico in cui la pressione oculare la fa ancora da padrone.

Marchini sottolinea poi che è fondamentale stabilire un dialogo oculista-paziente e indurre nello stesso la consapevolezza dell’importanza di aderire alla terapia.

 

In collaborazione con

 

Spread the love