20 anni di S.I.GLA.
Il Presidente, Professor Giorgio Marchini, traccia un bilancio dell’ultimo Congresso e delle sfide future della società scientifica
“Grande soddisfazione e bilancio positivo con tante presenze per i venti anni di S.I.GLA.”. Così Giorgio Marchini – Professore Ordinario di Malattie dell’apparato visivo e Direttore della Clinica Oculistica dell’Università di Verona, nonché Presidente della Società Italiana del Glaucoma e co-organizzatore del Congresso tenutosi a Bari dal 13 al 15 Giugno 2024 – commenta l’edizione appena conclusa.
“La scelta di tornare a Bari per il ventennale è emblematica – sottolinea il Prof. Marchini – perché siamo stati ospitati oltre che dal Prof. Giovanni Alessio e dal Prof. Francesco Boscia, co-organizzatori, anche dal Prof. Carlo Sborgia, Presidente del Congresso, che è tra i Fondatori della Società Italiana Glaucoma”.
Otre 700 presenze tra relatori e partecipanti ed un programma ricchissimo, tra cui spicca un Simposio sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel glaucoma, che secondo il Professor Marchini non potrà sostituire il chirurgo oculista, ma permetterà di migliorare nettamente le prestazioni dello specialista, riducendo le possibilità di errore in ambito chirurgico e diagnostico.
Tra i programmi futuri di sviluppo della società scientifica, secondo il Prof. Marchini, due le linee di indirizzo principali: tenere vivo l’interesse su questa malattia, diffondendo il più possibile all’interno della comunità oftalmologica la conoscenza del glaucoma, e garantire formazione continua verso i giovani chirurghi.