Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the acf domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6121
FAQ - Strabismo - EyesON EyesON FAQ - Strabismo - EyesON

FAQ – Strabismo

Eventi

Glaucoma, la chirurgia italiana è al passo con i tempi

In che misura la tecnologia può ridurre le liste di attesa?

Giornata Mondiale della Vista a cura di IAPB Italia ETS

Glaucoma: passato, presente e futuro

La parola al Prof. Giorgio Marchini, Presidente S.I.GLA.

Sono stata operata di strabismo all’occhio sinistro e dopo 6 mesi è tornato storto, come mai? È opportuno ripetere l’intervento?

Nella chirurgia dello strabismo un ruolo importante giova la preparazione del paziente all’intervento.

L’intervento chirurgico tende a risolvere l’aspetto estetico di una situazione patologica che nasce dal fatto che i due occhi non vedono alla stessa maniera. Un occhio è quindi più forte, e l’altro è più debole e vede meno. Il cervello “mette da parte” l’occhio più debole, rendendolo storto.

Pertanto, un reintervento di strabismo ha senso solo se la preparazione funzionale alla chirurgia è stata effettuata correttamente e adeguatamente.

Lo strabismo estetico è sempre operabile?

Da un punto di vista chirurgico sì, ma certamente in un soggetto adulto con un occhio deviato, cioè strabico per una vista molto bassa, in un tempo di 1-2 anni, lo strabismo potrebbe ritornare.

Posso essere operato di strabismo, anche se soffro di diplopia?

La diplopia è un sintomo dello strabismo. Va quindi trattata e risolta la causa della diplopia prima di pensare ad una chirurgia correttiva.

È possibile che mia figlia di tre anni, mostri improvvisamente segni di strabismo all’occhio sinistro?

Sì. In questo caso si dice che lo strabismo si è slatentizzato, cioè è diventato apprezzabile e visibile dai genitori.

[a cura di: Dr. Vittorio Picardo – EyesON]

Spread the love