Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Donare gli organi, una scelta che deve essere consapevole - EyesON EyesON Donare gli organi, una scelta che deve essere consapevole - EyesON

Donare gli organi, una scelta che deve essere consapevole

Il consenso si può esprimere al rinnovo della carta di identità

 

La possibilità di donare organi e tessuti, nel caso dell’occhio le cornee: è un’opportunità percentualmente uguale nelle grandi città come nei piccoli centri e che vede alla base un coinvolgimento importante delle persone, del contesto sociale.

Lo spiega il Professor Carlo Cagini, Professore Associato di Malattie dell’Apparato Visivo all’Università degli Studi di Perugia e Direttore della struttura complessa di Oculistica dell’Ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia.

Per coinvolgere le persone, secondo Cagini, bisogna prima di tutto informarle dell’opportunità, della possibilità e della necessità di donare i propri organi.

E anche del fatto che la volontà si può esprimere al rinnovo della carta di identità. Tutto questo aiuta ad essere meglio preparati e predisposti anche rispetto ad eventuali situazioni difficili legate al momento della richiesta del consenso all’espianto di organi.

➤ Per saperne di più: Donazioni di cornee in Italia

Spread the love