Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
La degenerazione maculare è legata ad alcune malattie cardiache - EyesON EyesON La degenerazione maculare è legata ad alcune malattie cardiache - EyesON

La degenerazione maculare è legata ad alcune malattie cardiache

Lo rileva uno studio del Mount Sinai Hospital

 

Dall’insufficienza cardiaca all’infarto, fino alle valvulopatie (malattie delle valvole cardiache) e ad alcune forme di ictus, le persone con una particolare forma di degenerazione maculare legata all’età (quella con depositi di drusenoidi sottoretinici) hanno anche una maggiore probabilità di andare incontro a problemi cardiaci. A rilevarlo è un recente studio del Mount Sinai Hospital di New York, pubblicato su Bmj Open Ophthalmology.

I risultati potrebbero contribuire a migliorare lo screening per salvare la vista, fortemente compromessa dalla degenerazione maculare, diagnosticare malattie cardiache non rilevate e prevenire eventi cardiovascolari avversi.

Lo studio

Questo studio – spiega l’autore principale R. Theodore Smith – è il primo forte legame tra la principale causa di cecità, la degenerazione maculare, e le malattie cardiache, la principale causa di morte in tutto il mondo. Inoltre, abbiamo anche una forte evidenza di ciò che realmente accade: l’afflusso di sangue all’occhio è direttamente diminuito da queste malattie e comporta danni alla retina, che, come risultato, possono portare perdita della vista e cecità”.

Analizzando 200 pazienti con degenerazione maculare che si erano sottoposti a imaging della retina e che hanno risposto a un questionario sulla storia di eventuali malattie cardiovascolari, il team ha individuato che 97 presentavano una forma legata a depositi drusenoidi subretinali. Inoltre, 47 su 200 avevano una malattia cardiaca grave, e fra questi 19 avevano un danno cardiaco dovuto a insufficienza cardiaca o infarto, 17 una malattia valvolare e 11 ictus. Per contro, dei 153 pazienti con degenerazione maculare che non avevano queste malattie gravi, 57 presentavano depositi drusenoidi subretinali, pari al 43%.

 

Foto: mountsinai.org
Retina danneggiata di un paziente, partecipante allo studio, con un precedente infarto

Spread the love