Daltonismo, osservare il foliage autunnale è oggi possibile

Eventi

Glaucoma, la chirurgia italiana è al passo con i tempi

In che misura la tecnologia può ridurre le liste di attesa?

Giornata Mondiale della Vista a cura di IAPB Italia ETS

Glaucoma: passato, presente e futuro

La parola al Prof. Giorgio Marchini, Presidente S.I.GLA.

 

Per molte persone affette da daltonismo osservare il foliage autunnale non significa molto. Ma ai margini del lago Radnor di Nashville, in Tennessee, negli Usa, ora c’è un modo di dare un’occhiata allo splendore della stagione.

Il daltonismo è un difetto visivo che comporta un’incapacità nel rilevare determinati colori e una differenza di sensibilità a determinate colorazioni. Per la maggior parte delle persone daltoniche il mondo appare in varie sfumature di verde opaco.

La tecnologia utilizzata in Tennessee (USA)

Nuove tecnologie però possono venire in aiuto. Ad esempio una sorta di binocolo con una lente speciale all’interno, per evitare che i colori si sovrappongano nel cervello. Le lenti sono donate dall’azienda Enchroma, che ha sviluppato la tecnologia. Il Dipartimento del Turismo del Tennessee ha finanziato i 3.000 dollari per il binocolo resistente, montato su un palo girevole, messo a disposizione di quanti vogliono godere dei colori meravigliosi che il foliage autunnale regala.

“Quando, come nel nostro caso, si è in presenza di un foliage di arancio brillante, giallo vibrante e rosso profondo, chiaramente l’obiettivo è che tutte le persone possano sperimentarlo”, ha affermato Mark Ezell, commissario del Dipartimento per lo sviluppo turistico del Tennessee.

Il Daltonismo

Il daltonismo è una alterazione della percezione dei colori. Tutti conosciamo il fenomeno dell’arcobaleno, per cui sappiamo che il colore bianco neutro della luce è la somma dei colori dell’iride, ma in effetti tre sono i colori fondamentali da cui possiamo ricavare gli altri: il rosso, il blu e il giallo.

Chi è daltonico, in base all’importanza di questa malattia congenita, può vedere attenuato o non riconoscere completamente un determinato colore.

Solo negli Usa sono tredici milioni le persone colpite dal daltonismo.

In Italia circa due milioni e mezzo di persone convivono con questa condizione.
Appositi test ambulatoriali aiutano a determinare l’importanza e la gravità di questo difetto, che non può essere curato, essendo congenito.

 

Spread the love