Con la dislessia, un disturbo specifico dell’apprendimento che riguarda la sfera della lettura e della scrittura, alcune capacità visive risultano rallentate.
Lo rileva uno studio dell’Università di Reading pubblicato sul Journal of Neuroscience, che indirizza anche sull’ipotesi che alla base delle difficoltà di lettura e scrittura dei dislessici possa esservi anche un disturbo legato alla vista.
Cosa ha rilevato la ricerca
Per la ricerca gli esperti hanno studiato un gruppo di bambini e ragazzi di 6-14 anni, alcuni dei quali dislessici.
Tutti i partecipanti allo studio sono stati sottoposti a dei test visivi che, ad esempio, richiedevano di indicare in che direzione dello schermo si muovesse uno sciame di puntini neri.
È emerso non solo che i bimbi dislessici impiegano più tempo a risolvere questo test e commettono un numero maggiore di errori, ma anche che le loro attività cerebrali durante l’esecuzione sono diverse da quelle di un coetaneo senza la dislessia.
Il prossimo passo degli studiosi sarà capire se la maggiore lentezza di elaborazione delle informazioni visive sia un tratto aggiuntivo della dislessia o ne rappresenti una delle cause scatenanti.