Occorre fare attenzione alle cadute in caso di alcune patologie oculari.
Le persone con glaucoma, degenerazione maculare legata all’età o cataratta hanno infatti un rischio maggiore, sia di cadute che di fratture.
Lo rileva una ricerca dell’Università di Manchester, pubblicata su Jama Ophthalmology.
Lo studio ha preso in esame dati riferiti a un totale di 410˙476 persone con cataratta, 75˙622 con degenerazione maculare legata all’età e 90˙177 con glaucoma, comparati con quelli di un numero di persone simili senza le patologie. Secondo i risultati, in tutti e tre i casi vi era un rischio maggiore di cadute e fratture.
Inoltre, l’analisi di queste ultime ha mostrato che chi aveva una malattia degli occhi portava con sé un rischio più elevato di fratture in molte parti del corpo, tra cui anca, colonna vertebrale, avambraccio, cranio, ossa facciali, bacino, costole, sterno e parte inferiore della gamba, con tassi particolarmente di rischio elevati nell’avambraccio e nella parte inferiore della gamba.
Per questo gli autori concludono che i medici dovrebbero parlare di più ai loro pazienti con patologie oculari del rischio di cadute e indirizzarli da professionisti che sappiano supportarli.