Colorazione XEN 45 con Trypan Blue: semplice ed efficace tecnica per migliorare la visualizzazione intraoperatoria

Eventi

Glaucoma, la chirurgia italiana è al passo con i tempi

In che misura la tecnologia può ridurre le liste di attesa?

Giornata Mondiale della Vista a cura di IAPB Italia ETS

Glaucoma: passato, presente e futuro

La parola al Prof. Giorgio Marchini, Presidente S.I.GLA.

Xen Gel Stent 45 (Allergan, Irvine, CA) è un tubo idrofilo di gelatina a base di collagene di 6 mm di lunghezza il cui impianto determina un canale di comunicazione tra la camera anteriore e lo spazio sottocongiuntivale, consentendo il deflusso dell’umore acqueo. Lo XEN è un dispositivo per la chirurgia del glaucoma ab-interno, ha un ottimo profilo di sicurezza e rappresenta un modo poco invasivo per ridurre la pressione intraoculare.

Uno dei suoi punti deboli è la difficile visualizzazione dell’impianto durante l’intervento chirurgico specialmente se si instaura un’emorragia sottocongiuntivale. Lo scopo di questo articolo è descrivere una semplice ed efficace tecnica di colorazione per migliorare la visualizzazione del dispositivo durante l’impianto.

Il glaucoma è una neuropatia ottica che può portare a cecità progressiva e irreversibile.
In prima battuta la patologia è gestita mediante terapia medica o terapia laser. In caso di progressione della patologia e di scarso controllo del tono endoculare si può rendere necessario un trattamento chirurgico.

Vincenzo Ramovecchi1, Fabrizio Franco2, Giuseppe R. Barbera2
1Dipartimento di Oftalmologia Ospedale di San Severino Marche e Macerata, 2Dipartimento di Oftalmologia, AOU Careggi, Firenze

Fonte: OftalmologiaDomani.it

 

Spread the love