Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Colliri e glaucoma, monodose o pluridose? - EyesON EyesON Colliri e glaucoma, monodose o pluridose? - EyesON

Colliri e glaucoma, monodose o pluridose? La scelta dipende dal tipo di paziente

La parola alla Prof.ssa Rita Mencucci

L’uso dei colliri per il glaucoma può determinare un circolo vizioso: chi li utilizza può sviluppare irritazione e arrossamento agli occhi, e può decidere di sospendere la terapia.
L’adesione alle prescrizioni mediche, decisamente essenziale in una malattia cronica come il glaucoma, si riduce.
È meglio allora scegliere colliri monodose o pluridose, e con che formulazione?

A fare il punto Rita Mencucci, Dirigente Medico della Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze.

La risposta è che dipende dal paziente: se è più giovane il monodose può essere preferibile: è piccolo e facilmente trasportabile dovunque. Ha anche il vantaggio, unico prodotto oggi, di essere senza conservanti, spesso causa dell’irritazione che interessa la superficie oculare.
Ma se il target è un paziente anziano, magari con un’artrosi alle mani, che non riesce a gestire bene la confezione piccola e spesso in plastica dei monodose la scelta può indirizzarsi diversamente.

Spread the love