Cinque tappe italiane per un totale di circa 1000 screening visivi, effettuati con il prezioso aiuto dei personaggi della nuova serie animata “Pinocchio and Friends”, protagonisti della campagna “Occhio a Pinocchio”. È questo il bilancio di “Vistatour a scuola”, iniziativa di Commissione Difesa Vista Onlus.
Lo screening
Gli screening hanno coinvolto bambini di età compresa dai 5 ai 9 anni, nello specifico delle classi di prima, seconda e quarta elementare – e un discreto numero di famiglie. Circa il 10% dei bambini che si sono sottoposti ai test è stato invitato a non sottovalutare la situazione, raccomandando una visita oculistica urgente per via di varie problematiche che sono state riscontrate nel corso del controllo visivo. Tra le problematiche rilevate: difficoltà visive, sospette ambliopie, strabismo e astigmatismo. Da Bari a Milano, sono state diverse le scuole coinvolte.
“Vistatour” e “Occhio a Pinocchio”
Il “Vistatour a scuola” si inserisce all’interno della campagna di informazione “Occhio a Pinocchio”, partita ad ottobre in occasione della Giornata Mondiale della vista e attiva fino a Febbraio 2023, riguardo alle buone prassi di educazione quotidiana al benessere degli occhi dedicata ai bambini e ai loro genitori.
L’iniziativa ha previsto l’esecuzione degli screening visivi da parte di ottici, medici oculisti e ortottisti, e la distribuzione di kit e materiali informativi, tra cui poster e card legate ai personaggi della serie “Pinocchio and Friends” (creata da Iginio Straffi e trasmessa in onda su Rai Yoyo), ciascuno portavoce di un diverso messaggio di promozione del benessere visivo. Inoltre, a ciascun bambino che ha effettuato un controllo della vista sono stati regalati colorati sticker adesivi all’insegna del claim: «Ho controllato la mia vista, non dico bugie!».