Dietro uno sguardo magnetico si possono celare problemi per gli occhi
Le extension per le ciglia, usate per avere uno sguardo più magnetico, non sono però prive di rischi per la salute degli occhi. Lo spiega, in vista delle festività natalizie e di fine anno, la chirurga oculista cosmetica Elizabeth Hawkes, che opera nel Regno Unito. Hawkes esorta le persone a istruirsi sulla sicurezza delle extension ciglia prima di considerare questa tecnica di bellezza.
Il suggerimento arriva dopo un video su TikTok, che ha avuto più di 700mila click, nel quale un’utente ha rivelato di aver quasi perso la vista dopo che le extension delle ciglia si sono infettate.
Nel post virale, l’utente rivela che due settimane dopo aver posizionato delle extension per le ciglia, ha sviluppato una piccola protuberanza sull’occhio, che è andata peggiorando. Dopo due tentativi di drenare il liquido dalla protuberanza, è stata indirizzata a una clinica chirurgica, dove è stata sottoposta ad un intervento per scongiurare il rischio di perdere la vista. Il suo caso è estremo e raro, avverte l’esperta, ma in generale “le nostre ciglia non sono lì solo per scopi estetici, ma svolgono un lavoro fondamentale, proteggendo i nostri occhi, aiutando a deviare tutto ciò che lambisce l’occhio e che potrebbe danneggiarlo. La tendenza a indossare ciglia finte è aumentata notevolmente negli ultimi anni, per cui molte persone pensano sia giusto farlo ogni giorno”. Conclude Hawkes: “vorrei mettere in guardia e suggerire di riservare le ciglia finte ad occasioni speciali, piuttosto che per l’uso quotidiano. L’utilizzo prolungato può danneggiare gli occhi e causare infezioni”.