Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Chirurgia refrattiva: la paura frena i pazienti - EyesON EyesON Chirurgia refrattiva: la paura frena i pazienti - EyesON

Chirurgia refrattiva: la paura frena i pazienti, ma l’intervento è sicuro

La parola a Paolo Vinciguerra, presidente dell’Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva

 

Chirurgia refrattiva: esiste una differenza, anche numericamente importante, tra chi ne avrebbe bisogno e chi poi effettivamente vi ricorre.

Secondo una recente statistica dell’American Academy of Ophtalmogy solo l’1% di coloro che trarrebbero beneficio dalla chirurgia refrattiva si sottopongono poi effettivamente a questa procedura.
Per i medici il mancato ricorso a questa chururgia è legato ad elementi come i costi, il timing post operatorio di guarigione, la teorica necessità di sospendere temporaneamente il lavoro.
Per i pazienti, invece, uno dei limiti può essere la paura. Il timore ad esempio di andare incontro a complicanze. Per questo è importante da parte dello specialista far comprendere che la chirurgia è sicura, distinguendo i centri specializzati che mettono in sicurezza con una procedura standardizzata i pazienti, da quelli che, magari con superficialità, rendono idoneo un paziente senza che lo sia veramente.

 

Spread the love