Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Cheratocono: criticità del Cross-Linking Corneale e novità nel campo - EyesON EyesON Cheratocono: criticità del Cross-Linking Corneale e novità nel campo - EyesON

Cheratocono: criticità del Cross-Linking Corneale e novità nel campo

Il Cross-Linking Corneale è una strategia di contrasto al cheratocono, patologia rara legata a un assottigliamento della cornea che può colpire uno o entrambi gli occhi.

➤ Per saperne di più: Cheratocono, con la tecnica del crosslinking si previene il deterioramento della vista

Viene praticato da circa 20 anni e funziona abbastanza bene in molti casi. Esistono nel caso di questa metodica due problemi principali: accessibilità e sicurezza. Lo spiega il Professor Farhad Hafezi, Professor and Chair of Ophtalmology all’Università di Ginevra, in Svizzera.

In tema di accessibilità, in particolare, anche in Paesi evoluti i costi legati all’operazione possono limitare in parte il ricorso a questa tecnica. Il tentativo che è stato fatto è quello di portare la metodica nello studio del medico piuttosto che in sala operatoria e renderla ancora più sicura. Anche in fatto di diagnosi, poi, non tutti hanno accesso nel mondo alla possibilità di effettuare una topografia corneale, esame chiave per la diagnosi della malattia. È stato per questo realizzato un topografo su piccole dimensioni, simile ai macchinari grandi, portabile e utilizzabile per gli screening di massa.

Spread the love