Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Cheratiti infettive: corretta diagnosi, fattori di rischio e prevenzione - EyesON EyesON Cheratiti infettive: corretta diagnosi, fattori di rischio e prevenzione - EyesON

Cheratiti infettive: corretta diagnosi, fattori di rischio e prevenzione

Le cheratiti infettive sono infiammazioni della cornea causate per lo più da batteri, oppure da virus, funghi o parassiti.

I fattori di rischio includono l’uso improprio delle lenti a contatto, traumi oculari, ridotta immunità e scarsa igiene oculare. I sintomi principali sono dolore, arrossamento, fotofobia e riduzione della vista.

La Dottoressa Federica Birattari, Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Oculistica presso l’Ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia, ci offre una panoramica sulle tipologie di cheratiti infettive, sulla prevenzione e sulle terapie da seguire: “La prevenzione – spiega la Dottoressa Birattari – si basa su una corretta igiene, un uso adeguato delle lenti a contatto e la protezione dell’occhio. Le terapie variano a seconda dell’agente causale, e bisogna affidarsi allo specialista anziché al farmacista, che molto spesso consiglia una terapia antibiotica non adeguata per il tipo di infezione del paziente”.

➤ Potrebbe interessarti: Come si applicano le lenti a contatto correttive e cosmetiche

➤ Leggi anche: Infezioni della cornea: tra le più complesse da trattare la cheratite da Acanthamoeba

Spread the love