La cornea è la struttura connettivale a forma di cupola, trasparente, non vascolarizzata, localizzata nella porzione più anteriore del bulbo oculare. Nell’adulto, il diametro orizzontale misura 11,5-12 mm, mentre lo spessore è più sottile nelle porzioni centrali (530 ± 30 µm) che in periferia (700-800 µm).
Da un punto di vista strutturale, la cornea si caratterizza per la sovrapposizione di 5 strati che, dall’esterno verso l’interno, sono:
- Epitelio corneale
- Membrana di Bowman
- Stroma corneale
- (Strato di Dua) Membrana di Descemet
- Endotelio
Per le sue funzioni e caratteristiche, la cornea rappresenta la componente refrattiva più importante del bulbo oculare. Essa è, infatti, responsabile della convergenza dei raggi luminosi che, entrando all’interno dell’occhio, raggiungono la retina. È importante sottolineare come, oltre la funzione refrattiva, la cornea svolga un’importante funzione strutturale, di protezione, garantendo l’integrità del bulbo e prevenendo l’accesso di agenti patogeni (batteri, funghi, virus, parassiti) al suo interno.
Appare evidente come qualunque processo in grado di determinare un’alterazione della trasparenza, dello spessore e/o della forma della cornea sia responsabile di una riduzione dell’acuità visiva, tanto più marcata quanto più importante è la deformazione che subisce.
A cura di
S.I.TRA.C. – Società Italiana Trapianto di Cornea e Superficie Oculare