Esiste un’associazione tra cellule immunitarie intestinali e danni agli occhi dovuti al glaucoma

Eventi

Glaucoma, la chirurgia italiana è al passo con i tempi

In che misura la tecnologia può ridurre le liste di attesa?

Giornata Mondiale della Vista a cura di IAPB Italia ETS

Glaucoma: passato, presente e futuro

La parola al Prof. Giorgio Marchini, Presidente S.I.GLA.

Esiste un’associazione tra le cellule immunitarie nell’intestino e i danni alla retina a causa del glaucoma. È quanto emerge da una ricerca di un team di studiosi dell’Università di Scienza e Tecnologia Elettronica della Cina, che hanno lavorato con colleghi dell’Università di Medicina dell’Esercito e un’altra del Luzhou Maternal and Child Health Hospital, pubblicata sulla rivista Science Translational Medicine.

Il glaucoma è una delle principali cause di cecità e non esiste una cura definitiva per questa patologia, sebbene esistano trattamenti che rallentano il danno che può provocare. Si tratta di una condizione in cui le cellule gangliari della retina e del nervo ottico sono danneggiate. La maggior parte delle terapie mira ad abbassare la pressione all’interno del bulbo oculare, uno dei sintomi del glaucoma.

Ricerche precedenti avevano suggerito che le cellule T fossero probabilmente coinvolte nei danni causati dal glaucoma, ma fino ad ora la causa era rimasta per lo più un mistero. In questa nuova ricerca, il team sospettava che le cellule T CD4+ potessero svolgere un ruolo nella malattia. Ha iniziato analizzando campioni di sangue di 519 pazienti affetti da glaucoma e ha scoperto che coloro che avevano livelli più elevati di cellule T CD4+ subivano maggiori danni agli occhi. Nei topi, le cellule T CD4+ esprimono nell’intestino l’integrina β7, una proteina codificata dal gene ITGB7. I ricercatori hanno anche scoperto che le cellule T CD4+ erano riprogrammate nell’intestino in modo da consentire loro di utilizzare l’integrina β7 per accedere alla retina e attaccare le cellule gangliari retiniche quando trasportate attraverso il sangue.

Per scoprire di più sull’associazione tra cellule T CD4+ e danno da glaucoma, il team ha somministrato ai topi anticorpi che impedivano alle cellule di interagire con una proteina nota come MAdCAM-1, che portava a una riduzione dell’infiammazione nell’occhio e del danno alla retina.

Il team conclude sottolineando che lo studio evidenzia in linea più generale anche il ruolo che il sistema immunitario può svolgere in malattie come il glaucoma.

Spread the love