Banche degli occhi, in 30 anni è cambiato tutto (in meglio)

Eventi

Glaucoma, la chirurgia italiana è al passo con i tempi

In che misura la tecnologia può ridurre le liste di attesa?

Giornata Mondiale della Vista a cura di IAPB Italia ETS

Glaucoma: passato, presente e futuro

La parola al Prof. Giorgio Marchini, Presidente S.I.GLA.
Intervista a Diego Ponzin, Direttore Medico Fondazione Banca degli Occhi Veneto e neo Presidente della Società Italiana Banche degli Occhi

 

Un cambiamento radicale negli ultimi 30 anni. È quello avvenuto con le Banche degli Occhi, realtà molto importanti nel nostro Paese.

Si dice fortunato Diego Ponzin, Direttore Medico Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus (FBOV) e neo Presidente della Società Italiana Banche degli Occhi (SIBO), per aver assistito alla nascita del progetto della Banca degli occhi “quando la situazione nel Paese era assolutamente ancora primitiva”, ed a tutta la sua successiva evoluzione. Dal punto di vista legislativo ciò che le Banche degli occhi facevano non era descritto in nessuna norma. “Ogni donazione era un’esperienza a sè ed un rischio a sé – aggiunge Ponzin.

Pochi pionieri, come il Prof. Giovanni Rama, hanno avuto la temerarietà di portare a termine l’iniziativa. Oggi è tutto cambiato: ci sono leggi, autorità di riferimento e vi sono basi solide su cui le Banche degli occhi fanno il loro lavoro”.

Spread the love