L’Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva, AICCER, è una società scientifica di medici oculisti.
L’AICCER si occupa in particolare di Microchirurgia Oculare, con particolare riferimento alle tecniche di diagnosi, riabilitazione visiva e trattamento chirurgico della cataratta e dei difetti di refrazione e delle patologie ad esse correlate.
È riconosciuta dal Ministero della Salute come la Società Scientifica di riferimento per l’elaborazione delle Linee Guida per la chirurgia della cataratta e refrattiva.
L’Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva, condivide l’esperienza chirurgica e medica maturata da affermati professionisti del settore per migliorare e aggiornare costantemente le conoscenze in campo oculistico.
L’esperienza degli oculisti iscritti alla associazione viene condivisa, da nord a sud dell’Italia attraverso numerose iniziative. L’AICCER organizza una volta l’anno un congresso per permettere la condivisione delle ultime esperienze in campo chirurgico del segmento anteriore, di chirurgia refrattiva e di cataratta.
L’AICCER svolge anche una diretta attività di beneficenza destinando una quota, in relazione agli introiti del Congresso, ad associazioni religiose e umanitarie e non che svolgano attività per i poveri ed i più bisognosi.
Il Consiglio Direttivo è composto da Oculisti che rappresentano tutte le realtà italiane, dal Docente universitario, al Medico ospedaliero o libero professionista, al giovane oculista.
[a cura di: Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva]