Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Imaging retinico Widefield e Ultra-Widefield - EyesON EyesON Imaging retinico Widefield e Ultra-Widefield - EyesON

Imaging retinico Widefield e Ultra-Widefield

L’articolo prende spunto dal crescente interesse che sta suscitando l’imaging a grande campo, dalla necessità di aggiornarne la terminologia e fare maggiormente chiarezza sulle sue performance, anche di calcolo. Si passa rapidamente dal delineare le modalità di valutazione goniometriche a determinare, con semplici calcoli matematici, i valori geometrici di superficie che l’imaging a grande campo acquisisce, con un taglio tutoriale e divulgativo.

Introduzione

L’imaging della retina con una fundus camera tradizionale o dotata di SLO Scanning Laser Ophthalmoscope ha di solito un’apertura angolare di 30°/45° gradi.

Gli anni Ottanta hanno visto lo sviluppo e il plateau della fotografia retinica, con la commercializzazione di numerosi devices; con un solo scatto non si oltrepassava le arcate vascolari retiniche.

Tale imaging consentiva e consente un’ottimale visualizzazione del polo posteriore; la retina periferica tuttavia rimane esclusa, non catturata se non con montaggio di più fotogrammi.

Il montaggio non è facile da ottenere, poco corrispondente alle aspettative; la luminosità retinica dei riquadri assemblati si discosta dalla realtà oftalmoscopica, e la continuità dei vasi lungo le arcate vascolari spesso non viene rispettata.

I recenti progressi delle ottiche hanno notevolmente ampliato il campo retinico fotografabile. Per queste nuove performance d’imaging a campo allargato sono stati coniati nuovi termini: Widefield WF e Ultra-Widefield UWF.

Amedeo Lucente
Oculista Libero Professionista

Fonte: OftalmologiaDomani.it

Spread the love

dovresti vedere

Banca degli Occhi del Veneto

Punto di riferimento per donazione, trapianto e ricerca sulle patologie oculari

La retinopatia, dopo 30 anni di malattia una complicanza per quasi tutti i pazienti

Intervista al Prof. Daniele Tognetto (Presidente Gruppo Italiano di Chirurgia Vitreoretinica)