Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
La cornea, una lente che va protetta - EyesON EyesON La cornea, una lente che va protetta - EyesON

La cornea, una lente che va protetta

L’approfondimento con il Dottor Augusto Pocobelli, Direttore di Oftalmologia – Banca degli Occhi Azienda Ospedaliera S. Giovanni Addolorata di Roma

 

La cornea è una lente: per definizione mette a fuoco insieme al cristallino l’immagine sulla retina. Un’irregolarità sulla cornea si riflette negativamente sulla qualità della vista? La risposta a questa domanda è sì. Anzi più che difenderla occorre proprio proteggerla, averne cura.

Parola del Dottor Augusto Pocobelli, Direttore U.O.C. Oftalmologia – Banca degli Occhi, Azienda Ospedaliera S. Giovanni Addolorata di Roma.

Un focus importante riguarda le lenti a contatto, in particolare i giovani che ne fanno uso e la loro gestione non sempre adeguata. Una criticità può essere rappresentata dal fatto di indossarle con un’infezione oculare in corso. Il collirio, che magari abbiamo già in casa, non sempre basta e in ogni caso va detto no al fai da te: la prescrizione, per evitare spiacevoli effetti collaterali, deve avvenire ad opera dell’oculista. Anche i sostituti lacrimali devono essere di qualità.

Spread the love