L’abito da sposa tattile, emozione per il marito non vedente

Eventi

Glaucoma, la chirurgia italiana è al passo con i tempi

In che misura la tecnologia può ridurre le liste di attesa?

Giornata Mondiale della Vista a cura di IAPB Italia ETS

Glaucoma: passato, presente e futuro

La parola al Prof. Giorgio Marchini, Presidente S.I.GLA.

Al primo appuntamento con il suo attuale marito Anthony Ferraro, atleta paralimpico americano di Judo e musicista non vedente, Kelly Ann indossava un vestito di velluto in modo che potesse “sentire come appariva”. Il giorno del loro matrimonio qualche settimana fa, Kelly Ann Ferraro ha indossato un abito tattile incastonato con fiori di cotone intrecciato e pizzo, così ancora una volta suo marito poteva sentire come appariva.

Lei è i miei occhi in questo mondo, ma per Kelly Ann avere un vestito fatto su misura, in modo che potessi sentirlo e toccarlo, significava aprire il mondo a me. Potevo sentire che era bellissima” ha detto a USA Today Anthony Ferraro, atleta paralimpico del Team USA.

L’abito da sposa tattile

Kelly Ann ha imparato a mettere cuscini e paracolpi intorno a oggetti appuntiti nell’appartamento che divide con Anthony, ed ha imparato che Anthony amava il tocco del velluto e dei tessuti morbidi. Quindi, quando si è trattato di trovare il suo abito da sposa, si è rivolta a un atelier per creare un abito che incorporasse fiori di cotone intrecciato, una cintura in velluto e tessuti morbidi come chiffon e pizzo.

La moda tattile

Già qualche anno fa a livello europeo, partendo dal fatto che le persone sordocieche comunicano, tra le altre cose, attraverso il tatto e i movimenti del corpo, alcuni ricercatori svedesi, dell’Università di Borås, nell’ambito di un progetto Ue denominato SUITCEYES hanno lavorato sullo sviluppo di diversi prototipi di indumenti.

Si è partiti da un vestito rosso, che è diventato poi un abito nero, un giubbotto verde, ma è stato elaborato anche un giubbotto nero con la schiena a scacchi in cui ogni quadrato può emettere vibrazioni. In generale, anche per chi non ha problemi di vista, alcune tra le principali case di moda come Schiaparelli e Dior, stanno investendo molto sul tatto, un modo per riscoprire questo senso, messo così a dura prova con il lockdown legato alla pandemia.

Spread the love