Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Problemi di vista, nelle donne intercettarli prima evita anche la depressione - EyesON EyesON Problemi di vista, nelle donne intercettarli prima evita anche la depressione - EyesON

Problemi di vista, nelle donne intercettarli prima evita anche la depressione

I problemi di vista possono impattare sulla salute mentale nelle donne di mezza età, che già risultano essere soggetti più a rischio per problemi come la depressione rispetto ad altre categorie. La disabilità visiva nella mezza età è associata infatti, nel genere femminile, a maggiori probabilità di futuri sintomi depressivi.

Lo evidenzia uno studio pubblicato sulla rivista Menopause.

Lo studio americano

Per arrivare a questa conclusione la ricerca si è basata su alcuni dati raccolti in Michigan nell’ambito di uno studio più ampio, lo Study of Women’s Health Across the Nation. Sono stati analizzati i dati relativi a 226 donne, di un’età media di 50 anni, per le quali a ogni visita dell’acuità visiva a distanza sono stati valutati anche i sintomi depressivi.

L’importanza della prevenzione

Per i ricercatori quindi l’identificazione precoce, la prevenzione e la correzione tempestiva dei difetti visivi sono un passo importante nel preservare la salute delle donne.

“Questo studio – conclude Stephanie Faubion, direttore medico della NAMS (The North American Menopause Society) – ha identificato un significativo legame tra la disabilità visiva e il successivo sviluppo di sintomi depressivi nelle donne di mezza età. Dato che la combinazione di disabilità visiva e depressione ha un effetto particolarmente devastante sulla salute fisica e mentale, correggere precocemente i problemi di vista è importante per la qualità di vita futura”.

Spread the love