Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the acf domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6121
Halloween, dolcetto o scherzetto? Le lenti a contatto colorate meglio di no - EyesON EyesON Halloween, dolcetto o scherzetto? Le lenti a contatto colorate meglio di no - EyesON

Halloween, dolcetto o scherzetto? Le lenti a contatto colorate meglio di no

Eventi

Glaucoma, la chirurgia italiana è al passo con i tempi

In che misura la tecnologia può ridurre le liste di attesa?

Giornata Mondiale della Vista a cura di IAPB Italia ETS

Glaucoma: passato, presente e futuro

La parola al Prof. Giorgio Marchini, Presidente S.I.GLA.

 

Per completare il proprio costume di Halloween si potrebbe avere la tentazione di acquistare delle lenti a contatto: ce ne sono di tutti i tipi sul web, colorate o decorative, da vampiri, da lupi mannari, da zombie. Attenzione però, perché possono danneggiare gli occhi. Lo ricorda sui media inglesi l’oftalmologo Brian Boxer Wachler. “In particolare, se vengono acquistate su Internet e senza eventualmente consultare il proprio medico, ci sono maggiori rischi di complicazioni come infezioni, cicatrizzazione, visione offuscata o perdita della vista”.

È importante per l’esperto notare che tutto ciò che si pone sul bulbo oculare ha il potenziale di causare lesioni o infezioni che potrebbero portare anche a conseguenze gravi come la perdita della vista. Il dottor Wachler mette in guardia anche su problematiche in qualche modo minori come irritazione, secchezza oculare, occhi rossi e disagio persistente, come se si avesse delle ciglia negli occhi.

Già nel 2018 il Prof. Paolo Vinciguerra, presidente di AICCER, Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva e Responsabile U.O. Oculistica Istituto Clinico Humanitasmetteva in guardia sulle lenti a contatto decorative per Halloween. “Le lenti a contatto, anche se usate per i travestimenti di Halloween, non vanno mai considerate solo decorative, perché si tratta sempre di un presidio medico chirurgico, e per questo motivo vanno applicate sugli occhi con le dovute indicazioni e precauzioni”, spiegava l’esperto. “Dal momento che le lenti a contatto colorate per Halloween possono dare problemi anche seri agli occhi, è importante verificare l’idoneità all’applicazione mediante visita oculistica”.

 

Spread the love