Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Trattamenti intravitreali, nel dialogo col paziente la chiave dell’aderenza alla terapia - EyesON EyesON Trattamenti intravitreali, nel dialogo col paziente la chiave dell’aderenza alla terapia - EyesON

Trattamenti intravitreali, nel dialogo col paziente la chiave dell’aderenza alla terapia

Le terapie intravitreali sono indicate per la retinopatia diabetica e in modo specifico l’edema diabetico, la degenerazione maculare correlata all’età e gli edemi maculari come esito di occlusioni vascolari retiniche, insieme alla neo vascolarizzazione miopica.

Importante, perché vi sia aderenza alla terapia, è il colloquio con il paziente spiegandogli con chiarezza quali saranno le dinamiche.

Lo sottolinea il Professor Michele Reibaldi, Ordinario di Oftalmologia e Direttore della Clinica Oculistica della Città della Salute e della Scienza di Torino.

La terapia intravitreale, se ha successo, è infatti molto lunga: il tempo medio per inattivare una delle patologie cosiddette essudative della retina per le quali è indicato il trattamento è di tre o quattro anni. Al tempo stesso, è bene prevedere delle modalità che minimizzino la quantità di visite e terapie che richiedono di recarsi con frequenza in ospedale.

Spread the love