Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Cheratocono: non sempre il trapianto è l’unica strategia possibile - EyesON EyesON Cheratocono: non sempre il trapianto è l’unica strategia possibile - EyesON

Cheratocono: non sempre il trapianto è l’unica strategia possibile

Non sempre il trapianto è l’unica strategia possibile in caso di pazienti con cheratocono, un assottigliamento della cornea che può colpire uno o entrambi gli occhi. Bisogna distinguere infatti le forme iniziali, nelle quali si può avere un buon recupero visivo con occhiali o lenti a contatto.

È quanto spiega Giulio Ferrari, Professore Associato di Oftalmologia presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano.

Il trapianto, nei casi in cui si scelga di effettuarlo, non è più di un solo tipo come in passato, quando veniva sostituita l’intera cornea, ma diviene “lamellare”, con un intervento sui soli strati danneggiati.

È stato inoltre pubblicato sul cheratocono uno studio pilota su pazienti giovani affetti dalla patologia: l’utilizzo della Vitamina D ha dato risultati interessanti in termini di arresto della progressione.

Spread the love