Intervista al Presidente della Società Italiana Trapianto di Cornea e Superficie Oculare (SITRAC), Professor Leonardo Mastropasqua
I robot prendono sempre più piede in diverse specialità della medicina, tra le quali l’oftalmologia. La chirurgia robotica è quindi un’evoluzione futura, che in realtà è sempre più il presente, nelle operazioni di precisione. Una delle ultime apparecchiature consente di avere un centraggio teleguidato: su uno strumento, cioè, si inseriscono tutti i dati del paziente e a distanza si comanda un laser e si vede col microscopio dove andare a collocarlo per essere molto più precisi. Il robot raggiunge la centratura e il chirurgo può così muoversi per operare. Il robot quindi guida sia il laser che l’oftalmologo, al quale spettano le scelte di carattere prettamente chirurgico.
A spiegare le novità in oftalmologia è il Professor Leonardo Mastropasqua, Presidente della S.I.TRA.C. (Società Italiana Trapianto di Cornea e Superficie Oculare) e Direttore responsabile e Coordinatore del Centro Nazionale di Alta Tecnologia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.