Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Società Italiana Trapianto di Cornea, a Bologna «il Congresso che punta sull’importanza delle donazioni» - EyesON EyesON Società Italiana Trapianto di Cornea, a Bologna «il Congresso che punta sull’importanza delle donazioni» - EyesON

Società Italiana Trapianto di Cornea, a Bologna «il Congresso che punta sull’importanza delle donazioni»

– Professor Luigi Fontana
Il Professor Luigi Fontana, Segretario SITRAC, anticipa ad EyesON temi e novità, e l’attenzione speciale al green

 

Il congresso S.I.TRA.C. (Società Italiana Trapianto di Cornea e Superficie Oculare), in programma a Bologna il 16, 17 e 18 febbraio 2023, sarà un congresso ricco di contenuti volti all’aggiornamento di chi si occupa, come specialista, delle malattie della cornea e della superficie oculare.

Un congresso nel quale, in particolar modo, “verranno presentate diverse novità riguardanti le procedure chirurgiche del trapianto di cornea mediante tavole rotonde dedicate, letture magistrali e chirurgia dal vivo” come sottolinea il Professor Luigi Fontana, Segretario S.I.TRA.C., padrone di casa e organizzatore dell’evento insieme al Professor Massimo Busin.

“Non mancheranno inoltre – spiega il Professor Fontana – spazi dedicati ad apprendere le tecniche di crosslinking corneale, chirurgia dello pterigio, terapia delle infezioni corneali e diagnostica strumentale della cornea”.

Ma non sarà tutto soltanto improntato su come migliorare le tecniche chirurgiche o terapeutiche: in risalto sarà messo l’importante ruolo delle Banche degli Occhi e l’importanza della donazione delle cornee, nel corso di un dibattito anche con i responsabili delle associazioni che operano proprio nell’ambito dell’organizzazione della donazione di organi e tessuti.

“La stretta collaborazione con la Società Italiana delle Banche degli Occhi (SIBO) trova la sua comunione ogni anno in occasione del congresso S.I.TRA.C. – sottolinea il professor Fontana – la donazione delle cornee rappresenta il primo passo imprescindibile verso la realizzazione del trapianto, atto attraverso cui si genera l’unione tra il donatore e il ricevente”.

Bologna è pronta per il congresso e attende quindi tutti gli oculisti, con un’attenzione speciale riservata all’ambiente. È previsto infatti di ridurre al massimo l’utilizzo dei materiali cartacei, delle plastiche e dei trasporti, utilizzando il più possibile i device elettronici e contraendo per quello che è possibile risorse e spazi. Insomma, una S.I.TRA.C. sempre più green.

Spread the love